top of page

La Famosa Proboscide.

Aggiornamento: 4 feb 2020

Mi presento, sono EAMES ELEPHANT con la mia proboscide “bassa”: sono ufficialmente il primo elefante famoso della storia… ancor prima del mitico Dumbo della Walt Disney.

Siamo nati entrambi nei primi anni 40. Io nasco dal genio indiscusso di Charles e Ray EAMES e vengo realizzato per studiare la modellazione del compensato in forme tridimensionali.

Le mie forme morbide risultano tecnicamente difficoltose da realizzare, così, inizialmente, vengo prodotto in due parti separate.

Purtroppo o per fortuna, grazie alla complessità delle linee del mio corpo da ELEPHANT, non sono mai andato in produzione e reputandomi straordinario ed esteticamente perfetto, il mio prototipo è stato esposto al Museum of Modern Art di New York.

Vi avevo anticipato di esser veramente famoso!

Ma non potevo rimanere un prototipo visibile da lontano e per pochi di voi.

Così nel 2007 inizia la mia produzione o meglio, la mia casa madre VITRA, fa di me un’edizione limitata e visto l’enorme successo e la mia forma familiare, riesco a conquistare il pubblico per il quale ero stato pensato: i bambini.

E già! Oggi sono un favoloso “giocattolo” così amano definirmi.

VITRA mi realizza in plastica colorata per le camerette dei più piccoli. Li accompagno nelle loro fantasie, saltano sulla mia schiena e possono credere di volare. Sono un giocattolo sicuro oltre ad essere bello, forte, colorato, amichevole e ovviamente, uno degli ELEPHANT più famosi della storia.

VITRA ha pensato anche ai grandi. Mi realizza in piccole miniature per gli spazi delle vostre case e posso accogliervi al rientro dal lavoro, con una veste un po' più sofisticata, magari in legno, davanti al divano del soggiorno e posso salutare i vostri ospiti augurando loro buona fortuna con la mia proboscide.

Sono bello anche nella versione ELEPHANT PAD per la vostra scrivania e posso dare un mood piacevole alla vostra giornata lavorativa e non.

In fine vorrei ricordarvi che i miei creatori, gli EAMES, sono tra le figure più importanti del design del ventesimo secolo e VITRA è l’unica casa madre che può rendere reale i loro disegni.

Io, EAMES ELEPHANT prodotto da VITRA sono uno degli oggetti di design che non può mancare in una casa dove si respira “l’originale”.









58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page