Gambe Uniche e Eleganti.

Aggiornato il: feb 4

Oggi ho ascoltato la Voce di una collezione intera. Posso dire che ho quasi il mal di testa, per quanto hanno da raccontare. Gli oggetti che appartengono a questa collezione sono, oggettivamente BELLI. E’ la collezione TULIP realizzata dalla KNOLL. Parlerà il tavolo in rappresentanza dell’intera TULIP.

Eccomi qua sono il “favoloso” tavolo TULIP SAARINEN. Sono un concentrato di eleganza, raffinatezza, estrema cura del dettaglio, immediata bellezza. Con me ci sono anche le sedie TULIP. Vi racconto un po' di me, o meglio vi racconto di ciò che non si vede e che non appartiene al lato estetico.

Vi racconto ciò che fa di me un’icona del design e ciò che mi rende così “immortale”.

Nasco dalla mente di un visionario, che per la prima volte volle disegnare un tavolo e delle sedie con una sola gamba.

1955 EERO SAARINEN disse alla grande squadra Knoll, (poi vi spiegherò chi sono costoro): “Abbiamo tavoli e sedie con quattro gambe, con tre gambe e con due, ma MAI nessuno ha pensato di progettarli con solo una gamba. Ci proveremo Noi!”

Visto il risultato… Evviva EERO e tutta la squadra KNOLL.

Ecco svelata la mia profonda importanza nel mondo del design. Sono il primo tavolo e insieme a me le prime sedie con una sola gamba… e che gamba… Ragazzi!

Un’unione di tecnologia e estrema cura nel disegno, arte pura.

Impossibile non notarci.

Sia io, che le sedie della collezione TULIP, siamo diventati così iconici che Voi, umani, ci identificate con il nome del nostro “scultore”: SAARINEN.

Le nostre gambe sono in RILSAN. Mi piace dire esattamente in modo quasi scientifico il materiale con cui sono costruite le nostre “speciali” gambe. Questo perché, nel tempo tanti hanno provato a imitarci. Ma non devo dirlo io… lo sapete che un oggetto è design quando è quello vero!

Nel mio caso e ne caso delle sedie della collezione TULIP, pensate a questa facile equazione:

SAARINEN: KNOLL = TULIP : DESIGN

Ritornando a me, ricordate, colui che vi parla è ciò che comunemente definite, tavolo.

Il mio corpo, o meglio il mio piano è disegnato in varie misure, forme e materiali. In modo da essere capace di creare con la mia presenza un mood perfetto in qualsiasi “life-style” voi vogliate collocarmi.

Io mi preferisco nella versione più “purista” del mio essere. Total white con il corpo in marmo CALACATTA e la mia gamba bianca lucida o total black con il corpo in marmo MARQUINA e gamba nera lucida. Sicuramente la forma ovale che mi slancia molto ed è quella che preferisco.

Ovviamente, posso dire che il mio essere si esprime benissimo anche in tutte le altre combinazioni di materiali e dimensioni, che KNOLL ha scelto per voi.

Ci sarebbero storie e storie da raccontare sulle mie presenze in giro per il mondo.

Diciamo che sono stato esposto in diversi musei. Le case più prestigiose scelgono la collezione completa TULIP per arredare un angolo prestigioso. Potrei raccontarvi di pettegolezzi ascoltati mentre gente più o meno famosa cenava sul mio corpo.

Insomma sono un “pezzo” che vale molto!

Cercatemi! Cercate l’originale e quando mi troverete se potete accarezzate il mio corpo e sbirciate la mia UNICA gamba.

Sono sicuro che ne resterete incantati.






76 visualizzazioni

© 2019 by Tania Conte.